Ratchet & Clank: Rift Apart; più nemici, più armi e più esplorazione!

A distanza di 8 anni, Insomniac presenta il seguito di Ratchet & Clank: Nexus. Ecco cosa ne pensiamo dopo averlo platinato.

Ratchet in una immagine del gioco.

Dopo 5 anni dall'uscita del remake e ben 8 dall'ultimo capitolo, Insomniac ci regala un'altra perla, Ratchet & Clank: Rift Apart.

Il gioco è ambientato dopo gli eventi di Nexus e i nostri protagonisti si troveranno questa volta ad affrontare i propri alter ego provenienti da un'altra dimensione per salvare nuovamente l'universo. La narrazione non è mai scontata e in costante evoluzione grazie anche alla gestione della trama su più livelli.

È stato introdotto un nuovo e carismatico personaggio, la lombax Rivet, ed è possibile vivere la storia impersonando anche lei. L'importanza di Rivet e il suo character design spinge i giocatori a considerarla come un personaggio da affiancare a Ratchet e una protagonista a tutti gli effetti in questo capitolo.

Rivet, il nuovo personaggio introdotto in questo capitolo. Rivet, il nuovo personaggio introdotto in questo capitolo.

A livello di gameplay è il solito (dove in questo caso "solito" prende un'accezione positiva) Ratchet & Clank: tante armi, tanti mostri e tante esplosioni.

Una buona e gradita aggiunta è la possibilità di esplorare i mondi come se fossimo in un semi-open world. Questo aggiunge longevità al titolo sia a livello narrativo che a livello esplorativo. Un piccolo punto a sfavore è la ripetitività nello stile dei nemici.

Tramite i portali è possibile esplorare i vari mondi. Tramite i portali è possibile esplorare i vari mondi.

Pensato e strutturato per console next-gen, il gioco è graficamente interessante e curato nei minimi dettagli, anche se non sfrutta al 100% le potenzialità delle nuove console; infatti sarebbe stato possibile farlo girare (seppur con tempi di caricamento più lunghi) su console di vecchia generazione. Non raggiunge dunque la potenza grafica di titoli come God of War, ma non è questo il suo obbiettivo.

Per concludere, Ratchet & Clank: Rift Apart si rivela un ottimo prodotto, in quanto centra appieno i suoi obbiettivi: si ha la possibilità di incontrare nemici in svariate situazioni e di usare le armi più disparate, il tutto accompagnato da una narrazione dinamica e avvincente, una buona grafica e la possibilità di esplorazione; un mix perfetto per questa serie.

Rivet davanti a uno dei nuovi mostri. Rivet davanti a uno dei nuovi mostri.

LA NOSTRA VALUTAZIONE