Il mondo della tecnologia è in fermento con le ultime notizie riguardo all'estensione della partnership tra OpenAI e Microsoft. OpenAI, la principale società di ricerca sull'IA, collabora con Microsoft dal 2019 e questo nuovo investimento multimiliardario (precisamente 10 miliardi di dollari) da parte di Microsoft continuerà a promuovere lo sviluppo di un'IA sicura, utile e potente.
OpenAI e Microsoft hanno collaborato in questi anni per creare sistemi di supercomputing che sono basati su Azure e vengono utilizzati per addestrare tutti i modelli di OpenAI. L'esclusiva architettura di Azure è stata fondamentale per offrire prestazioni e scalabilità eccezionali per i carichi di lavoro di OpenAI.
La partnership tra le due società aveva tra gli obbiettivi quello di rendere più facile per sviluppatori e aziende creare prodotti partendo da GPT, DALL·E e Codex, tramite l'utilizzo di API. La tecnologia di OpenAI è stata inoltre integrata in app come GitHub Copilot, Microsoft Designer e l'ormai celebre ChatGPT, diventando ancora più accessibile agli utenti.
L'overview delle API di OpenAI sul sito ufficiale.
Nell'ambito di questo accordo, Microsoft si impegna a incrementare lo sviluppo e l'implementazione dei sistemi informatici specializzati per accelerare la ricerca sull'IA di OpenAI. Microsoft distribuirà inoltre i modelli di OpenAI nei suoi prodotti consumer e aziendali e introdurrà nuove categorie di esperienze digitali basate su questa tecnologia. Azure rimarrà il provider cloud esclusivo per tutti i carichi di lavoro OpenAI tra ricerca, prodotti e servizi API.
L'amministratore delegato di Microsoft, Satya Nadella, ha dichiarato: "Abbiamo formato la nostra partnership con OpenAI attorno all'ambizione condivisa di far avanzare responsabilmente la ricerca IA all'avanguardia e democratizzare l'IA come nuova piattaforma tecnologica". Questa affermazione cattura perfettamente l'essenza di questa collaborazione tra le due aziende.
Sam Altman (CEO di OpenAI) e Satya Nadella (CEO di Microsoft). Crediti: Ian C. Bates for The New York Times.
Anche il CEO di OpenAI, Sam Altman, ha espresso il suo entusiasmo per questa partnership e ha affermato che "Microsoft condivide i nostri valori e siamo entusiasti di continuare la nostra ricerca indipendente e lavorare per creare un'IA avanzata a vantaggio di tutti".
Sia Microsoft che OpenAI hanno l'obbiettivo di creare sistemi e prodotti di intelligenza artificiale affidabili e sicuri. La ricerca di OpenAI sull'AI alignment e il Responsible AI Standard di Microsoft non solo stabiliscono un quadro di riferimento per l'implementazione sicura delle proprie tecnologie di intelligenza artificiale, ma guidano l'intero settore verso risultati più responsabili.
In conclusione, questo nuovo accordo tra OpenAI e Microsoft segna una nuova era nello sviluppo dell'IA e si tradurrà in una tecnologia più avanzata, sicura e accessibile per tutti. I valori condivisi e l'impegno delle due società per una ricerca responsabile sull'IA rendono questa collaborazione una collaborazione da tenere d'occhio nei prossimi anni.
Immagine generata con DALL·E che rappresenta la ricerca sull'IA.