Sviluppato da Avalanche Software e pubblicato da Warner Bros. Games sotto l'etichetta Portkey Games, Hogwarts Legacy trasporterà i giocatori nel mondo dei maghi del 1800, mettendoli al centro dell'azione, in un gioco di ruolo d'azione open world.
Uno degli aspetti più emozionanti del gioco è proprio l'aspetto open world, che permette ai giocatori di volare su scope ed esplorare il vasto mondo intorno al castello di Hogwarts.
Nel gioco è possibile creare pozioni magiche.
Naturalmente, nessun gioco di Harry Potter sarebbe completo senza una visita a Hogsmeade, e Hogwarts Legacy non delude. A Hogsmeade, i giocatori possono acquistare e personalizzare le proprie scope con modifiche estetiche e potenziamenti che ne miglioreranno le capacità di volo.
Ma volare sulle scope non è l'unico modo per esplorare il mondo: il gioco presenta una varietà di creature come Ippogrifi, Thestral e Draghi che i giocatori possono addomesticare e utilizzare per volare. I giocatori possono anche creare un legame con queste creature, sbloccando così nuove abilità e tratti che le renderanno più potenti. Questa caratteristica aggiuntiva offre un nuovo livello di immersione e avventura al gioco.
Troll, uno dei pericoli che ci troveremo ad affrontare all'interno del gioco.
Un'altra caratteristica importante è il creatore di personaggi. Dalla personalizzazione di occhiali e maschere alle lentiggini e ai nei, i giocatori hanno a disposizione una varietà di opzioni per rendere il proprio personaggio davvero unico. Per non dimenticare la possibilità di scegliere la voce del proprio personaggio.
Inoltre, i giocatori avranno a disposizione una casa all'interno di Hogwarts (la Stanza delle Necessità), che possono decorare e personalizzare con una varietà di oggetti. È possibile anche tenere delle creature all'interno. Questa caratteristica aggiuntiva rende il gioco ancora più personale e coinvolgente.
Un sistema di combattimento complesso che prevede la necessità di adottare la giusta strategia.
Il combattimento è un'altra parte fondamentale del gioco e la Dark Arts Battle Arena è il luogo perfetto per esercitarsi e migliorare le proprie abilità. Il sistema di combattimento è progettato per essere impegnativo e richiede ai giocatori di utilizzare una varietà di incantesimi e strategie per sconfiggere gli avversari.
Uno degli aspetti più impressionanti di Hogwarts Legacy è il livello di fedeltà all'universo di Harry Potter. Come già detto, il gioco è ambientato nel 1800 e permette ai giocatori di vivere il mondo dei maghi prima degli eventi dei libri e dei film. Tuttavia, gli sviluppatori si sono assicurati di rimanere fedeli alla visione originale di J.K. Rowling e hanno collaborato a stretto contatto con il suo team su tutti gli aspetti del gioco per garantire che rimanga coerente con le esperienze magiche che i fan si aspettano.
L'attenzione ai dettagli si nota soprattutto nell'architettura del castello.
Dall'architettura del castello di Hogwarts al design delle creature magiche e all'implementazione di incantesimi e pozioni, l'attenzione ai dettagli di Hogwarts Legacy è davvero notevole. Inoltre, i giocatori possono trovare easter egg che fanno riferimento ai libri e ai film, aggiungendo un ulteriore livello di familiarità per i fan della serie.
Il lancio di Hogwarts Legacy è previsto per il 10 febbraio 2023 per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC, il 4 aprile 2023 per PlayStation 4 e Xbox One e il 25 luglio 2023 per Nintendo Switch.
Di seguito potete trovare il gameplay ufficiale in italiano: